Il panettone del piceno: un dolce natalizio

Il panettone del piceno: i migliori prodotti del Piceno grazie ad un dolce natalizio?

E’ il risultato di una collaborazione speciale tutta da gustare che ha prodotto, quest’anno in edizione limitatissima, il Panettone del Piceno.

Abbiamo deciso di aderire a questo progetto con molto entusiasmo, vuoi per la qualità del prodotto finito, vuoi per il fatto di poter contribuire a diffondere la qualità e il saper fare delle aziende picene.

Il panettone del piceno: un dolce natalizio

Il panettone del piceno: un dolce d’eccellenza

È nato cosi un dolce che unisce la qualità e professionalità di Antico Caffè Soriano, Anisetta Rosati, il nostro Molino e le olive tenere ascolane del Piceno Dop dell’azienda Agorà.

Le olive ascolane e l’anisetta in un panettone?

Panettone del Piceno - Molino Agostini

La scelta è dettata dalla volontà di inserire nel dolce i simboli del piceno.

Il risultato è un gusto spettacolare grazie all’idea di candire l’oliva tenera ascolana con l’Anisetta Rosati.

Non il semplice candito industriale ma una vera e proprio opera d’arte, frutto di una lavorazione del tutto particolare che rende veramente speciale il sapore finale del dolce. Tra l’altro è un ritorno al passato dal momento che, in antichità, era usanza candire l’oliva.

Ma questa non è l’unica caratteristica di un prodotto davvero unico. Il panettone ha anche una lievitazione rigorosamente naturale di ben 36 ore, con pasta madre.

Il panettone del piceno: un dolce natalizio

Un prodotto che identifica il territorio

L’operazione è stata volontariamente tenuta lontano del’iter della grande distribuzione ed affidata al laboratorio di pasticceria del Soriano di San Benedetto.

È possibile realizzare un prodotto natalizio che identifichi il territorio e che rappresenti il Piceno e i suoi migliori prodotti?

Il panettone del piceno è stata la risposta a questa sfida lanciata tra i produttori locali.
Presentato in tiratura limitata, quattrocento panettoni in totale, il Panettone del Piceno ha riscosso un ottimo successo di vendite, facendo anche il giro d’Italia grazie ai canali dei quattro produttori .
Alta pasticceria per valorizzare le nostre terre: quale migliore occasione per celebrare la qualità e l’artigianalità soprattutto quando si parla di alimenti e tipicità locali?

L’esperimento, risultato un successo, verrà sicuramente replicato anche il prossimo anno nel periodo delle feste natalizie.
E noi nel nostro punto vendita non mancheremo di promuoverlo.

Molino Agostini - Farina, Pasta e Prodotti Biologici

AVVISO IMPORTANTE: 

Causa emergenza Coronavirus i tempi di consegna possono subire ritardi di 48 ore.

Ci scusiamo per gli inconvenienti.