La nuova galletta MIA

Galletta MIA: sana, leggera e gustosa

In occasione del Sana 2018, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, abbiamo deciso di lanciare un prodotto nuovo: la Galletta MIA prodotta con cereali selezionati provenienti da agricoltura biologica.
La nuova linea di “Galletta Mia” nasce dal desiderio di Roberto Agostini, titolare del Molino Agostini, di portare sulla tavola dei propri clienti i cereali bio a chicco intero, provenienti da agricoltura biologica.

La novità assoluta di queste gallette, uniche sul mercato, è la possibilità di selezionare solo mais e cereali antichi autoctoni della zona Marche ed Abruzzo.
La nostra attività principale è quella di mugnai, anzi, ci definiamo “artigiani della farina” e chi più di un mugnaio può riuscire a selezionare cereali per la realizzazione di gallette sane, leggere e gustose, da mangiare in qualsiasi momento della giornata.

Tutto il processo che parte dalla selezione del chicco fino al confezionamento della galletta avviene nella nostra azienda, ed è proprio per questo che la produzione è limitata.

La nuova galletta MIA Biologiche

Come si realizza una galletta?

Le gallette sono classificate tra i prodotti di panificazione più elementari. Il metodo attraverso il quale vengono prodotte è particolare perché deve riuscire a trasformare i cereali in un composto gonfio. Per una perfetta realizzazione di questo prodotto è necessario seguire diversi passaggi:

  • Il giorno prima del loro utilizzo, i cereali devono essere idratati con una percentuale d’acqua per favorire la formazione del vapore al loro interno. La percentuale d’acqua varia in base al tipo di cereale utilizzato.
  • Successivamente, questi devono riposare per almeno 24 ore prima di essere trasformati.
  • Una volta pronti, i cereali vengono posti in un estrusore. Una apposita macchina che posiziona una quantità di prodotto tra due piastre ad elevata temperatura, circa 250°. Con una fortissima pressione le due piastre fanno scoppiare il cereale gonfiandolo e dandogli la forma caratteristica della galletta.
  • La galletta viene, infine, espulsa dalla macchina ed una volta raffreddata può essere confezionata.

Con lo stesso processo si fabbricano i vari prodotti espansi per la prima colazione tra cui i tanto amati corn flakes.

La storia della galletta

La galletta è un tipo di cracker o biscotto molto semplice, realizzato con farina, acqua e,  talvolta, sale.
E’ quindi un cibo economico, che si conserva per tempi lunghi. Per questa ragione veniva usato, in assenza di cibo fresco e deperibile, come forma di sostentamento.
Nasce quindi come cibo adatto per i lunghi viaggi in mare, per campagne militari o addirittura per andare nello spazio. Da ciò la definizione di “biscotto di mare”.
Il suo nome inglese è hard tack o hardtack (letteralmente “cibo duro”). “Tack” deriva dallo slang dei marinai britannici utilizzato per indicare il cibo.
Nei paesi anglosassoni la galletta è anche conosciuta con altri nomi:

  • pilot bread (cioè “pane dei piloti”);
  • ship’s biscuit o shipbiscuit (ovvero “biscotto da nave”);
  • sea biscuit (biscotto di mare);
  • sea bread (pane di mare).

Si può notare come siano tutti nomi riconducibili alla sua natura originaria di cibo a lunga conservazione.
E la “musica” non cambia nelle altre lingue: anche in francese (biscuit de mer) e tedesco (schiffszwieback) infatti il nome della galletta può esser tradotto come “biscotto di mare”.
In origine le gallette venivano prodotte in forma di piccole focacce rettangolari. Ora si trovano più facilmente gallette di forma rotonda. La loro superficie è molto irregolare: frastagliata e “bucherellata”.

La nuova galletta MIA Biologiche

La galletta di riso e gli altri tipi di gallette

Le più conosciute sono le gallette di riso. Possono essere prodotte di solo riso oppure con l’aggiunta di altri cereali.
Possono essere insaporite con sale, che deve essere aggiunto prima della produzione e/o aromi che possono essere immessi prima o dopo a seconda della loro resistenza al calore.

Le gallette al giorno d’oggi sono diventate un alimento largamente consumato perché pratiche e versatili, infatti, si prestano ad essere accompagnate sia a piatti dolci che salati.
Uno dei principali modi di consumazione è come sostituto del pane dunque per accompagnare salumi, formaggi, marmellate, miele ed altri cibi.

Visto il grande interesse per questo nuovo prodotto abbiamo deciso di produrle anche in conto lavoro. I nostri clienti possono portarci i loro cereali per trasformarli in buonissime gallette.

7 tipi di gallette: la nostra offerta

Attualmente, siamo arrivati a produrre 7 tipi diversi di gallette:

  • gallette di riso integrale BIOsono ottenute tramite pressione a caldo dei chicchi. Ideali per un consumo al posto di pane, grissini o cracker tradizionali, si possono utilizzare anche per la preparazione di tartine;
  • gallette di riso integrale e mais BIOsono ottenute tramite pressione a caldo dei chicchi di riso e mais. Il gusto del mais unito alla leggerezza del riso, ottime per chi cerca un’alternativa leggera e saporita al pane;
  • gallette di mais BIO: vengono ottenute tramite pressione a caldo del chicco di mais. Con questo metodo produttivo rimangono invariati i valori nutrizionali del mais ed il prodotto risulta essere leggero e fragrante, a basso contenuto di grassi;
  • gallette di farro e mais BIOrappresentano un’alternativa al pane sia durante i pasti che come snack in qualsiasi momento della giornata. Deliziose con qualsiasi condimento, dolce o salato;
  • gallette di farro BIOsono ottenute tramite pressione a caldo del chicco di farro. Sono un fragrante e naturale sostituto del pane, ottime anche come snack da gustare in qualsiasi momento della giornata;
  • gallette di grano duro Saragolla BIOsono ottenute tramite pressione a caldo del chicco di grano duro Cappelli. Fragranti gallette ad alto contenuto di fibre, ideali come spuntino e aperitivo o come alternativa al pane;
  • gallette di grano duro Cappelli BIOsono ottenute tramite pressione a caldo del chicco di grano duro Cappelli. Fragranti gallette ad alto contenuto di fibre, ideali come spuntino e aperitivo o come alternativa al pane.

Contenti ed orgogliosi del grande successo che ha avuto la Nuova “Galletta MIA”, vi invitiamo ad assaggiare questo buonissimo prodotto. Potrete apprezzare il gusto ed il profumo del cereale sin dal primo morso!