Molino Agostini il primo molino bio società benefit

Le aziende raccolgono dal lavoro degli altri, dai territori in cui lavorano e anche dalle persone che ci vivono. Eppure a volte seminano davvero poco, nonostante gli strumenti ci siano. Chi conosce il Molino Agostini lo sa: siamo persone concrete che preferiscono le azioni alle parole.

Noi abbiamo fatto una scelta precisa e speriamo di ispirare altre aziende del nostro comparto a fare altrettanto. Dal 18 aprile 2023, il Molino Agostini è diventato una Società Benefit, impegnandosi a realizzare concrete azioni ispirate al bene comune.

Molino agostini conferenza stampa società benefit

 Cosa è diventato il Molino Agostini.

Come società benefit il Molino Agostini coltiva una visione di lavoro più sostenibile e lungimirante rispetto alle classiche società for profit. Il nostro modo di fare impresa integra ai normali scopi di profitto, l’obiettivo di avere un impatto positivo sull’ambiente, sulle realtà locali e sui collaboratori diretti.

Le società benefit nascono nel 2015 eppure, ad oggi, solo lo 0,66% delle 391.332 imprese attive in Italia hanno scelto questa forma societaria e le responsabilità che implica. Infatti, come la L. n° 208 del 28 dicembre 2015 prevede, il Molino Agostini presenterà un resoconto della progressione degli obiettivi di bene comune attraverso una relazione annuale d’impatto.

Ecco gli obiettivi che ci siamo dati come prima società benefit nel comparto della molitura biologica.

  1. Porteremo avanti la ristrutturazione di un ex calzaturificio con la volontà di riqualificarlo e di consegnarlo a nuova vita.
    – La struttura ospiterà, oltre che una parte della sede operativa anche un sito di formazione e promozione votato alla conoscenza del valore delle materie prime
    – Prevediamo, fra l’altro, l’introduzione di strumenti che possano ridurre il più possibile l’impatto ambientale.

2. Coinvolgeremo scuole, professionalità specializzate, ricercatori ed Università per sperimentare forme innovative di tutela della qualità e del benessere

Inoltre, in una visione più ampia, sentiamo la necessità di riuscire a gettare le basi per far sì che altre aziende come la nostra possano unirsi in una vera e propria rete di valore fatta di Società Benefit.

Molino Agostini ringraziamenti ospiti società benefit